Cambielli Logo

Submit

Qualità e igiene dell’acqua ottimizzando tempi ed evitando sprechi energetici

17/03/2023

17/03/2023

Una delle principali sfide che ci si trova ad affrontare in contesti di impiantistica è quella di sostenere la qualità e l’igiene dell’acqua prestando sempre attenzione al risparmio energetico.

Negli immobili con sistemi di distribuzione dell'acqua molto estesi o nelle grandi proprietà con consumo d'acqua irregolare, i punti di ristagno, le superfici ruvide dei tubi e le temperature dell'acqua tra i 20 e 50 °C possono favorire la formazione di biofilm e, quindi, la proliferazione di legionella.

 

Hycleen Automation System di Georg Fischer è un moderno sistema di controllo per il ricircolo e il lavaggio negli impianti di acqua potabile, particolarmente facile e veloce da installare e da mettere in funzione. Eccone i vantaggi.

 

Controllo semplice di tutte le valvole

Grazie all'unità di controllo centrale, Hycleen Automation Master, tutte le valvole installate vengono monitorate, azionate e manutenute. Ciò garantisce un bilanciamento idraulico ottimale e un risciacquo costante dei rami stagnanti dell’intero impianto di acqua potabile rendendolo ineccepibile dal punto di vista igienico. 

La tecnologia Hycleen Automation Master può essere gestita direttamente sul luogo di installazione attraverso un touchscreen centrale e un'interfaccia ed è possibile accedere ai dati anche in remoto con smartphone o tablet, interfacciandola con sistemi di telecontrollo già esistenti. La regolazione manuale di valvole o sensori viene eliminata. Il Master controlla fino a 50 valvole e sensori nel sistema di acqua potabile tramite i controller integrati. I sensori di temperatura installati nelle valvole forniscono i valori rilevati necessari per qualsiasi controllo.

 

Temperatura costante grazie al bilanciamento idraulico 

Il sistema Hycleen Automation System offre diverse opzioni per il bilanciamento idraulico automatizzato. A seconda del valore di set point, i regolatori di circolazione con sensore di temperatura si aprono o si chiudono in modo autonomo e regolano il flusso in base alla temperatura dell'acqua, garantendo la portata e mantenendo la temperatura costantemente sopra il set point desiderato.

Durante eventuali cicli di disinfezione termica, viene assicurato il raggiungimento delle temperature necessarie su ogni anello e il mantenimento delle stesse per il tempo richiesto, ottimizzando così i tempi ed evitando sprechi energetici. Le operazioni di manutenzione, totalmente automatizzate con una programmazione settimanale di pulizia, evitano il deposito sugli organi mobili delle valvole di sostanze disciolte nell'acqua e varie impurità.


Acqua potabile igienicamente sicura evitando la stagnazione

Se l'acqua fredda supera i 20 gradi, a causa di acqua stagnante o per la vicinanza a linee di acqua calda non opportunamente isolate, si rientra nella fascia di temperatura a rischio proliferazione. Hycleen Automation System permette un monitoraggio delle temperature e di conseguenza un risciacquo automatico della linea in funzione finché non si rientra nella fascia corretta.

 

Sicurezza per l'operatore

Grazie alla registrazione continua delle informazioni e ai processi di risciacquo, è possibile utilizzare i dati per tutte le valutazioni di funzionamento del proprio impianto e documentare l'adozione di tutti i provvedimenti necessari a garantire un rifornimento sicuro di acqua potabile calda e fredda.

Condividi