Cambielli Logo

Submit

Detrazioni fiscali 2019 al via

15/07/2022

 

10/01/2019

 

È il momento di investire nella propria casa: la legge di Bilancio conferma anche per il 2019 il Bonus Ristrutturazioni, l’Ecobonus (che include il Bonus Caldaia) e il Bonus Mobili. Abbiamo sintetizzato per te come funzionano e perché è importante approfittarne.

 

Ecobonus

Serve a sostenere interventi di risparmio energetico, grazie a detrazioni e incentivi per sostituire apparecchi inquinanti o non più a norma. Il Bonus Caldaia, in particolare, promuove la sostituzione dei vecchi sistemi di riscaldamento, garantendo un recupero fiscale del 50% per l’acquisto di nuove caldaie e del 65% per il montaggio contestuale di caldaie a condensazione di classe A e sistemi di termoregolazione evoluti.

 

Bonus Ristrutturazioni

Chi ristruttura, restaura o risana la propria casa può recuperare il 50% della spesa sostenuta sino a un massimo di € 96.000. L’importo sarà restituito in 10 anni sotto forma di detrazioni IRPEF annuali.

 

Bonus Mobili

Chi, oltre ad avere ristrutturato, acquista mobili ed elettrodomestici potrà usufruire di una ulteriore detrazione del 50% per questa spesa, fino a un importo massimo di € 10.000.

 

L’acquisto di sanitari, box doccia, piastrelle e pavimenti, rivestimenti, arredo bagno e, più in generale, il rifacimento del bagno di casa è quindi incentivato purché sia un intervento di ristrutturazione finalizzato ad una miglioria generale, ovvero rientri nelle attività di manutenzione straordinaria.

 

Ristrutturazioni 2018

A partire dallo scorso novembre, per accedere alle agevolazioni per gli interventi di ristrutturazione completati entro il 2018 è diventato obbligatorio registrare la dichiarazione dei lavori effettuati al sito https://ristrutturazioni2018.enea.it, come da disposizione del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica.

 

La Guida Rapida alla registrazione è scaricabile cliccando qui, mentre la Guida dell’Agenzia delle Entrate relativa alle agevolazioni fiscali per le Ristrutturazioni Edilizie è scaricabile qui.

 

Per gli interventi realizzati nel 2019, invece, occorrerà attendere la messa online da parte di ENEA del portale web dedicato.

 

 

Condividi