Cambielli Logo

Submit

F-GAS: dal 17 gennaio partono le multe

15/07/2022

15/01/2020

 

Entra in vigore venerdì 17 gennaio il decreto legislativo 5 dicembre 2019, n. 163 che disciplina le sanzioni per chi non rispetta le norme sugli F-GAS: chi lavora senza certificazioni ora rischia veramente grosso.

Infatti, l'articolo 8 stabilisce che le persone fisiche e le imprese che svolgono attività con gli F-GAS senza essere in possesso di certificato o attestato sono punite con una sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000 a 100.000 euro.

 

Non rischiare e non aspettare: se non sei ancora in regola con Patentino o Certificazione ti ricordiamo la nostra offerta "Pronti per F-GAS". Rivolgiti alla nostra filiale più vicina o consulta le date dei prossimi corsi disponibili per ottenere le abilitazioni necessarie.

 

Anche l'impresa che affida le attività legate agli F-GAS (installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria fisse, pompe di calore fisse) ad un soggetto che non sia in possesso del certificato è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 10.000 a 100.000 euro.

 

Multe fino a 100.000 euro, inoltre, per tutta una serie di comportamenti tra i quali l'acquisto di F-GAS senza essere in possesso dei requisiti,  il mancato inserimento nella Banca Dati online delle informazioni richieste, il  mancato intervento di riparazione o la dispersione nell'atmosfera di gas fluorurati.

 

Consulta il Decreto Legislativo integrale sulla Gazzetta Ufficiale cliccando qui.

Condividi