Cambielli Logo

Submit

Sei un tipo da ceramica?

15/07/2022

 

 

12/02/2019

 

Sei un tipo pratico, ti piace la semplicità, preferisci i materiali resistenti e facili da pulire ma non resisti ai colori e agli effetti ottici? 

Allora la ceramica potrebbe fare al caso tuo.

 

In passato, la piastrella in ceramica veniva considerata come un materiale poco pregiato, sì facile da pulire ma adatto come seconda scelta. Oggi è stata molto rivalutata e non solo è molto facile da mantenere ma è anche molto apprezzata per le diverse texture che offrono un effetto estetico di sicuro impatto e di carattere.

 

È un materiale resistente e stabile, non risente di variazioni di temperatura, non si altera con detergenti chimici, molto versatile e offre opzioni di resa estetica pressoché infinite: lucida e liscia, ruvida, monocromatica o fantasia… 

 

Scegliere il materiale giusto per i nostri ambienti è importantissimo e può davvero rispecchiare chi siamo: per questo bisogna ben conoscere le diverse caratteristiche e saperle sfruttare. Un pavimento chiaro e lucido, per esempio, non è il più consigliato per ambienti come il bagno o la cucina, perché facilmente si noteranno gocce ma può aiutare a far percepire, con la giusta direzione di posa, i piccoli ambienti come più ampi.

 

La ceramica è classificabile in base alla natura dell'impasto. Se prediligi le cose resistenti a graffi e urti e vuoi garantirti un’alta impermeabilità dovresti orientarti verso la pasta compatta: il gres. Se preferisci la duttilità allora quello che fa te è probabilmente un bel pavimento in maiolica, ma attenzione non in cucina o in bagno poiché l’acqua, cosmetici, olio e smalti potrebbero macchiare e lasciare aloni sulla ceramica. Per cui mai maioliche in questi casi!

 

Le piastrelle in ceramica sono molto veloci anche da posizionare, possono semplicemente essere adagiate sul pavimento e fissate con la colla. La piastrella non viene tagliata e mantiene le sue finiture e grazie alle continue innovazioni è possibile avere ceramiche per pavimenti e rivestimenti in grado di eguagliare addirittura il marmo. 

 

Con le ceramiche è inoltre possibile dare vita a molti effetti ottici che possano abbinarsi bene con ogni tipo di ambiente, dando una resa finale degna di una rivista di design con effetto legno, mosaici e altro ancora.

Insomma: semplicità, praticità ma con stile!

 

 

Condividi