Cambielli Logo

Submit

Sei un tipo da legno?

26/07/2022

 

 

21/03/2019

 

Se per la tua casa desideri un’atmosfera calda e accogliente, con un’estetica minimalista che solo le materie prime sanno dare, se vuoi un buon isolamento termico e acustico e vuoi uno stile versatile il pavimento in legno può fare al caso tuo.

 

L’estetica è da sempre uno dei punti di forza alla base della scelta di questo tipo di pavimento: si adatta, infatti, a stili sia vintage sia moderni, venendo incontro a tutti i gusti.

Il legno si presta per decorare ambienti di pregio, sofisticati e charmant o per creare atmosfere rustiche e country, è capace di creare un’atmosfera accogliente, qualunque sia l’essenza scelta, aumenta il comfort all’ambiente, trasmette calore e naturalezza e permette a chi lo desidera di camminare scalzi in casa.

 

Sono tre le principali tipologie di pavimentazione in legno da conoscere.

Massello: il classico, costituito da elementi lignei con spessore che variano dai 10 ai 24 millimetri, è venduto allo stato grezzo e riceve le finiture di verniciatura, ceratura, oliatura, levigatura e lucidatura durante l'allestimento. Per questo richiede diversi giorni per essere completato ma permette di realizzare varie decorazioni, intarsi e disegni geometrici.

Prefinito o multistrato: strutturato in 2 o 3 strati con uno spessore che va dai 2,5 ai 5 millimetri, è creato con l'assemblaggio di varie lamelle di legno dolce e povero. La posa è molto più rapida del parquet in massello: dopo tre giorni di lavoro è, infatti, subito calpestabile; la rifinitura è molto semplice e lineare ed il fatto che sia eseguita prima di provvedere al montaggio evita il fastidio di odori delle vernici e della polvere dei processi di levigatura.

Laminato: imbattibile per economicità, è un finto parquet, utilizzato soprattutto in uffici, negozi, locali pubblici perché molto robusto. Il rivestimento applicato con stampa digitale riproduce fedelmente l'aspetto di vari legni, nelle venature e nelle colorazioni; i disegni realizzati e applicati con pellicola trasparente sono personalizzabili e proteggono il pavimento dalle abrasioni, rendendolo più resistente all’usura. 

 

Il parquet, considerato a volte delicato, è anche una scelta a lungo termine, in grado di rendere speciale ogni ambiente: è l'unico rivestimento che, anche se usurato e segnato, acquisisce fascino grazie all'aria vissuta.

Dotato naturalmente delle capacità isolanti di materiali hi-tech, risulta fresco in estate e caldo d’inverno e la manutenzione ordinaria è molto semplice se si opta per i prefiniti.

 

Grazie alle nuove tecniche di posa anche il massello risulta più stabile ed è meno soggetto a deformarsi in caso di sbalzi di umidità e la varietà di scelta tra multistrato e laminato rende adatto questo tipo di pavimentazione anche in ambienti umidi come la cucina e il bagno.

Insomma: confort ed estetica senza compromessi! 

 

 

Condividi