Cambielli Logo

Submit

Il marmo fa per te?

15/07/2022

 

 

27/02/2019

 

Sei elegante e sofisticato, ami il classico ma vuoi osare e mettere in luce la tua personalità?

Il marmo potrebbe fare per te.

 

Raffinato, lucente ma anche versatile, sin dai tempi delle antiche civiltà greche e romane è il materiale dell’arte per eccellenza, sinonimo di bellezza e raffinatezza. Per molto tempo è stato associato ad uno stile tradizionale e barocco, in realtà è estremamente eclettico e abbinabile a vari tipi di arredamento, dal moderno al minimale fino al country.

 

Il marmo è una pietra naturale, adatto a diversi ambienti sia per aspetti funzionali che estetici. Le venature e sfumature regalano effetti unici, con le colorazioni è possibile dare un proprio stile alla casa: il bianco permetterà di rendere cucine e bagni di piccole dimensioni più ampi e chiari; il nero e il grigio caratterizzeranno l’ambiente in modo grintoso e deciso; il rosa e il rosso creeranno un’atmosfera affascinante ed esotica; i gialli saranno fondamentali per un tocco fresco e gioioso.

 

Non è per tutti: non solo per il prezzo, che può variare molto in base alla lavorazione ed è comunque rappresentazione di un materiale pregiato, ma anche per la sua delicatezza. È sicuramente conosciuto per la durata nel tempo e la resistenza ad urti e abrasioni ma è anche molto delicato. Necessita, infatti, di trattamenti di manutenzione corretti: non deve essere pulito con detergenti troppo aggressivi che possono danneggiarlo irreparabilmente. La pietra marmorea può essere, a seconda della tipologia, anche porosa e permeabile, quindi, in alcune varianti si può macchiare con facilità. Richiede poi un’elevata professionalità e specializzazione tecnica per la posa e il fai da te è fortemente sconsigliato.

 

Il bouquet di colori disponibili, le varianti estetiche e di provenienza del marmo sono davvero molto ampie: arabescato, occhialino, perlato, portoro, di Carrara…

Insomma, classico ma mai banale!

 

 

Condividi